Collaborazioni

Nello svolgimento del suo lavoro, la dott.ssa Lo Forti spesso si trova a collaborare con altri professionisti del settore sanitario e/o sociale: è buona prassi di un professionista affidabile quella – ove ce ne sia bisogno – di collaborare a vari livelli con altri esperti che gravitano attorno al paziente.

A livello clinico, spesso una stessa patologia o stato di disagio, può essere seguita da più specialisti in contemporanea e ciascuno affronterà le questioni attinenti alla propria specializzazione.

Mi riferisco ad esempio al  medico di base, che è una figura chiave con la quale collaborare  proprio per il suo contatto diretto e prioritario con le persone.  Lo psicologo può trovarsi a collaborare anche con il neuropsichiatra infantile che segue un minore in caso di ritardi dello sviluppo psicomotorio, depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, ADHD, disturbi del comportamento, difficoltà scolastiche, disturbi dell’apprendimento, esordi psicotici, disturbi di personalità; con lo psichiatra che segue le prescrizioni farmacologiche di un paziente (es. depresso o con disturbi ossessivo-compulsivi); con con il ginecologo che ha in carico una paziente per una procreazione assistita o che ha avuto un aborto; con il pediatra di un bambino che soffre di encompresi e/o enuresi, etc.

Inoltre, lo psicologo può cooperare con logopedisti, psicomotricisti, educatori professionali, assistenti sociali. Il tutto, ovviamente, in funzione dei contesti di lavoro e degli obiettivi precisi stabiliti nelle varie sedi. Lavorando con i bambini lo psicologo può anche svolgere (previo consenso dei genitori) colloqui di rete con le insegnanti, con lo scopo sia di ottenere informazioni utili riguardanti il funzionamento del bambino nel suo ambiente quotidiano, sia di fornire agli insegnanti eventuali chiavi di lettura o suggerimenti per interagire con lui.

Ornella Cella

PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, PSICOPATOLOGA DELL′APPRENDIMENTO (Milano)

Psicologa, psicopatologa dell'apprendimento e psicoterapeuta a orientamento gruppoanalitico.
Si occupa di un ampio spettro di disturbi e sofferenze, quali problemi relazionali, traumi, depressione, stati d'ansia, attacchi di panico, fobie, problemi alimentari, di autostima, difficoltà nella relazione con i figli, difficoltà in adolescenza, difficoltà e disturbi dell'apprendimento.
Utilizzo l'approccio EMDR per il trattamento di traumi legati a eventi e/o alla storia di attaccamento. E’ referente dell'Équipe n.73 autorizzata dall'ATS Milano (Milano e Nord Milano) alla prima certificazione di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Si occupa di riabilitazione cognitiva in età evolutiva e mi sono anche formata nel metodo Feuerstein. Sono E’ trainer di I livello del Metodo Benso. Realizza percorsi di formazione rivolti ai docenti di ogni ordine di scuola e a educatori. Conduco supervisione educativa di gruppo. Sono tangoterapeuta (metodo Trossero).
Parallelamente all'attività psicoterapeutica con adolescenti e adulti, ha maturato esperienze in ambito scolastico con bambini e ragazzi con grave disabilità e con difficoltà di apprendimento di varia natura. Si occupa anche di psicologia scolastica e di sostegno alla genitorialità. E’ interessata all'integrazione tra psicoterapia e conoscenze derivate dalle neuroscienze e fin dalle origini dell'attività lavorativa pone particolare attenzione al corpo all'interno della terapia. Il gesto, la voce, il movimento raccontano la storia personale e quella che si snoda nel momento presente della relazione terapeutica, una narrazione che può essere più o meno sintona rispetto a ciò che viene raccontato e che pone in evidenza ciò che non è dicibile, che ancora non è giunto alla consapevolezza o che è stato apparentemente relegato in un passato che ancora continua a presentificarsi. Il percorso continuo di ricerca non comprende solo momenti di formazione teorica, ma anche di natura esperienziale (tangoterapia, danzaterapia, arteterapia a orientamento relazionale, psicodramma, Mindfullness, psicoterapia sensomotoria). E’ socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'apprendimento), socia Associazione per l'EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) Italia e socia fondatrice di A.P_Re, Associazione di Psicoanalisi Relazionale.

Contatti 
riceve:

  • via Parini 20, 21047 Saronno Va
  • c/o Studio nutri-Menti, via Delfico 2, 20155 Milano

Mobile +39 347 07 69 727
ornella.cella@gmail.com
www.ornellacellapsicoterapeuta.it

Marilena Arancio

OPERATRICE OLISTICA (MIlano)

Marilena Arancio, Operatrice Olistica iscritta SIAF Italia, è specializzata in Costellazioni Familiari, Sistemiche ed Organizzative. Si tratta di una veloce e potente tecnica di rappresentazione ed esplorazione della realtà dei sistemi sociali, come la famiglia, le relazioni e le organizzazioni. Tale metodo da un lato fa emergere la conoscenza implicita racchiusa nel sistema stesso, generando un salto di qualità nel livello di consapevolezza, dall’altro aiuta a sciogliere blocchi emozionali e relazionali che da tempo sembravano immutabili, permettendo ad una rinnovata energia di riprendere a fluire nel sistema. Ingegnere gestionale, ha una lunga esperienza aziendale in ampi progetti trasformativi ad alta complessità relazionale, durante lo svolgimento dei quali, proprio grazie a questi strumenti innovativi, ha canalizzato al meglio le attività e le energie dei gruppi verso l’adozione di sistemi informativi fortemente integrati in realtà complesse.

Contatti
riceve c/o Studio nutri-Menti, via Delfico 2, 20155 Milano

Mobile +39 340 0069238
info@marancio.it
www.marancio.it

Silvia Micheli

PSICOLOGA, PSICOMOTRICISTA, POSTUROTERAPEUTA (Milano)

Psicologa con Master in valutazione e diagnosi dei disturbi dell'apprendimento, Psicomotricista e posturoterapeuta.
Si occupa di supportare i processi di crescita del bambino che riguardano gli aspetti alla base dei disturbi del neurosviluppo.

  • Psicomotricità affettivo - relazionale
  • Controllo del naturale processo di sviluppo
  • Integrazione dei riflessi arcaici e lateralizzazione emisferica
  • Disturbi dell’Apprendimento
  • ADHD
  • Disturbi comportamentali
  • Disprassie
  • Sindromi
  • Bambini ipersensibili
  • Equipe certificata per Disturbi Neurosviluppo
  • Sostegno alla co-genitorialità

  • Contatti
    riceve:
    • c/o Studio Equilibrio corporeo, via Teodosio 14, 20131 Milano
    • c/o Studio nutri-Menti, via Delfico 2, 20155 Milano

    Mobile +39 349 71 50 826
    silviamicheli.psico@gmail.com
    humanarchetype.com/

    Dott. Francesco Piazza

    Biologo Nutrizionista (Milano)

    Consulente nell’ambito della nutrizione (Biologo Nutrizionista). Laurea specialistica in Scienze ambientali. Iscrizione Albo dei Biologi n. AA-085109. Master Nutrifor in Nutrizione Umana.
    Iscritto all’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (A.B.N.I.). Esperienza di diversi anni presso aziende, ristoranti e scuole di cucina - ha conseguito diploma di cuoco professionale con il Corso di Alta Cucina presso Food Genius Academy Milano, e ha lavorato nella ristorazione. Particolare esperienza in attività di formazione ed insegnamento. Offre consulti specializzati e corsi ad hoc sull’alimentazione.

    Contatti
    riceve:

    • c/o Studio nutri-Menti, via Delfico 2, 20155 Milano
    • c/o Studio Escogito, via Rimini 30, 20142 Milano

    Mobile +39 349 71 50 826
    piazza.nutrizione@gmail.com www.francesco-piazza.com

    Andrea Orlini

    Osteopata (Milano)

    Libero professionista dal 2008 presso strutture convenzionate sanitarie. Come Personal Trainer lavora sulle riprogrammazioni posturali. Si occupa di:

    • Osteopatia - Neuro Osteopatia®
    • Osteopatia Pediatrica - Metodo FSC
    • Riprogrammazione postulare e neurosviluppo
    • Posturologia Integrata
    • Riequilibrio Posturale Propriocettivo
    • Disturbi comportamentali
    • Massofisioterapia

    Contatti
    riceve:
    • c/o Studio nutriMenti, via Delfico 2, 20155 Milano
    • c/o Studio Orlini, Via Fratelli Cairoli, 10, Legnano (MI)

    Mobile +39 340 35 78 775
    orlini.andrea@gmail.com

    Giada Maria Carla Carta

    OSTEOPATA (Milano)

    Oltre che la mia specializzazione ritengo che la mia missione sia quella di portare cura alle persone che si rivolgono a me. Amo creare l’empatia più giusta per portare a proprio agio coloro che si affidano a me e cercano di comprendere ciò che il corpo sta loro mostrando. Attraverso le 5 leggi biologiche e altri strumenti acquisiti da altri percorsi posso essere ancora più precisa nel decifrare i segnali del corpo e della psiche.
    Sono una donna e studio da sempre il corpo umano, le connessioni e gli intrecci tra psiche, corpo, mente ed emozioni che fanno di noi esseri unici e irripetibili. Oltre a scienze motorie , pancafit e osteopatia negli ultimi anni ho studiato le 5 leggi biologiche, psicobiogenealogia e tarologia che mi hanno aperto un mondo meraviglioso. Ho studiato astrologia karmica e sto studiando astrologia quantistica sia per crescita personale che professionale.
    Offro tutto il mio sapere ed esperienza per promuovere la salute a 360 gradi. Utilizzo gli strumenti appresi nelle varie scuole che ho frequentato. Nei miei trattamenti oltre alle mie mani, se necessario, lavoro con diapason o campane tibetane.
    Mi rivolgo a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco, uscire dagli schemi conosciuti e conoscere altri modi per portare il loro corpo in armonia e salute. Aiuto chi ha il desiderio di guardarsi dentro, tutte le anime in viaggio che scelgono di evolvere e di comprendere anche ciò che va oltre ai 5 sensi.
    Più che lavoro sento che quello che sto portando avanti è la mia missione di vita. È importante per me portare il mio servizio, continuare ad evolvere per essere un valore aggiunto per tutte le anime che si rivolgono a me. Spesso consiglio alcuni percorsi, figure professionali a chi è intenzionato a portare luce nei suoi corridoi più bui, come ho fatto e sto facendo io.

    La salute del corpo, la pace della mente , l’amore per se stessi sono radici essenziali della nostra vita
    Contatti
    riceve presso c/o Centro AuraYoga, via Emanuele Filiberto 4, 20149 Milano

    Mobile +39 340 34 95 728

    Mara Salvador

    PSICOMOTRICISTA NEUROFUNZIONALE (Milano)

    Mara è una Psicomotricista e si occupa di Psicomotricità Neurofunzionale e Psicomotricità Educativa e Preventiva. E’ iscritta nei Registri Professionali della Federazione Italiana Scuole ed Operatori della Psicomotricità (F.I.Sc.O.P.) e dell’Associazione Psine che promuove la formazione permanente e l’approfondimento della metodologia utilizzata.
    Mara aiuta i bambini ad imparare, a sentirsi capaci di giocare, di pensare e di raccontarsi.
    Dopo il Corso di Formazione triennale di Psicomotricità ha continuato a sperimentarsi in corsi di formazione che l’hanno aiutata a guardare il suo lavoro da prospettive sempre un po’ diverse, migliorandolo con contenuti nuovi. Fino ad arrivare alla Psicomotricità Neurofunzionale presso l’Associazione Psine che con la sua metodologia educativa di sviluppo del potenziale umano ha messo in relazione le esperienze precedenti, integrandole. La metodologia della Psicomotricità Neurofunzionale sostiene uno sviluppo integrato dell’individuo.

    Contatti
    riceve:

    • c/o Studio la Relazione, Piazzale Gabrio Piola 4, 20131 Milano
    • c/o Associazione Amada, via Emanuele Filiberto 4, 20149 Milano

    Mobile +39 328 65 94 701
    info@marasalvador.it
    marasalvador.it/

    Erika Biral

    PEDIATRA (Milano)

    Iscrizione all’albo professionale dei medici chirurghi di Milano n° 38586 Luglio 2003

    Al termine di un’esperienza formativa negli Stati Uniti, la Dottoressa Erika Biral si laurea con lode e menzione d’onore in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano per poi specializzarsi in Pediatria. Durante il percorso accademico esplora da un lato la medicina alternativa frequentando un corso quadriennale di agopuntura dell’Associazione MediCina di Milano, dall’altro sviluppa un interesse per l’ematologia pediatrica svolgendo attività clinica presso l’Unità di Ricerca Clinica Pediatrica dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, occupandosi nello specifico di trapianto di midollo osseo per la talassemia. Dopo aver esercitato come Pediatra all’Ospedale San Raffaele di Milano, al Dipartimento di Emato-Oncologia Pediatrica dell’ I.R.C.C.S. Gaslini di Genova, la Dottoressa Erika Biral svolge attività ambulatoriale presso studi pediatrici convenzionati ASL di Milano.

    Contatti
    Riceve presso il Policentro Pediatrico erogando visite in studio e a domicilio www.policentropediatrico.it/

    Elisa Accornero

    PSICOTERAPEUTA, PRACTITIONER EMDR, MINDFULNESS (Milano)

    Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, specializzata sull'Infanzia e l'Adolescenza. Formata sull'applicazione dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici sia ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti).
    Nel suo lavoro integra diversi strumenti e approcci, dati dalla successiva formazione in EMDR, Ipnosi e Mindfulness. È psicologa di area oncologica grazie all’esperienza maturata presso l’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia (2012-2018). Lavora con gruppi di infermiere e volontari sul trauma dell’operatore in reparti ad alta complessità e conduce gruppi di genitori sulla gestione dello stress in situazioni di particolare difficoltà. Offre percorsi di psicoterapia individuale o familiare per bambini, adolescenti e adulti.
    Gli ambiti di intervento sono le problematiche dell'età evolutiva, inerenti la sfera scolastica e relazionale, la necessità di sostegno psicologico conseguente all'adozione, i disagi di natura emotiva legati ad ansia e depressione, i disturbi del sonno, dell'alimentazione e della condotta evacuativa, il bisogno di accompagnamento e rielaborazione in presenza di malattia organica e situazioni post-traumatiche.
    Iscritta all'Albo S.I.P.O. degli psico-oncologi italiani.

    Contatti
    riceve c/o Studio Escogito, via Rimini 30, 20142 Milano

    Mobile +39 351 63 19 006
    info.escogito@gmail.com
    www.escogito.info

    Alessandra Corrias

    INSEGNANTE DI BRAIN GYM® E DISEGNO A DUE MANI (DOUBLE DOODLE PLAY) E CONSULENTE DI KINESIOLOGIA EDUCATIVA (Milano)

    Alessandra Corrias, Insegnante di Brain Gym® e Disegno a Due Mani (Double Doodle Play) e Consulente di Kinesiologia Educativa autorizzata dalla Edu-K Foundation, Ventura, CA (USA). Vive e lavora a Milano. Giornalista specializzata in salute e benessere, traduttrice, da sempre impegnata a supportare il prossimo – bambino, adolescente o adulto – nell’apprendimento e nel raggiungimento della piena espressione di sé. Membro dell’Associazione Brain Gym® Italia e di Brain Gym® France, è esperta in tecniche di consapevolezza corporea e rilassamento profondo, sia di neuroscienze (in particolare, sul funzionamento cerebrale nell’apprendimento e sul ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e cura delle patologie), collabora con vari professionisti nell’ambito delle tecniche di supporto all’apprendimento e al benessere e alla salute (fisica e mentale) della persona.
    Si occupa di apprendimento, supporto allo studio (scuola primaria, medie, superiori), riconoscimento e gestione dello stress nell’adulto e nel bambino, formazione, percorsi di crescita personale e benessere.

    Contatti
    Mobile +39 371 45 79 448
    e-mail acorrias@braingymschool.it
    www.braingymschool.it

    Dott.ssa Annalisa Zocco

    MEDICO CHIRURGO, SPECIALIZZATA IN MEDICINA GENERALE, OMEOPATIA E AGOPUNTURA (Milano)

    La Dott.ssa Annalisa Zocco, laureata in Medicina e Chirurgia dal 1997. E' omeopata ed esperta in agopuntura oltre ad essere Medico di Medicina Generale e aver frequentato la Scuola di Medicina Estetica Biologica e Omotossicologia. Nella sua professione, la Dott.ssa Zocco considera il paziente nel suo insieme corpo-mente, affrontando ogni problematica in modo completo e stimolando laddove possibile la capacità di autoguarigione del paziente.

    Contatti
    riceve in Via General Govone 29, 20155 Milano

    Mobile +39 320 40 87 611

    Lorena Lombardi

    PUERICULTRICE (Milano)

    Si è diplomata nel 1989 e dal marzo 1990 ha lavorato nel reparto di neonatologia della famosa Clinica Mangiagalli poi assorbita dal Policlinico di Milano. Dopo molto tempo passato tra neonati e mamme, ha vissuto anni all'interno della Clinica De Marchi, dove ha lavorato con infermieri e medici che le hanno insegnato a guardare e a fare, ha avuto a che fare con bambini-pazienti con patologie importanti: epatopatie, HIV, nefropatie, malattie sindromiche, malattie metaboliche e nel reparto di riferimento regionale di fibrosi cistica. Ha lavorato anche per sette anni nel Pronto Soccorso della Clinica De Marchi. Nell'Aprile del 2022 ha deciso di provare a volare con le sue ali e mettere a disposizione delle future mamme la sua competenza, la sua esperienza, la sua professionalità.
    Si è resa conto che la sua esperienza poteva essere una risorsa preziosa per tutti i neo genitori, ed è per questo motivo che ha deciso di far nascere “I Bimbi di Lorena” : un servizio di puericultura dedicato ai neo genitori ed ai loro bebè.
    Uno degli obiettivi fondamentali che si è prefissata è quello di far capire alle neo mamme che non sono sole, che possono essere sostenute: Lorena con la sua esperienza è in grado di seguirle passo passo, fornire nozioni di puericultura grazie a lezioni pratiche, aiutarle nella poppata per favorire l’allattamento al seno, prendere insieme delle decisioni importanti per non farle sentire sole.

    Contatti
    Mobile +39 340 570 1588
    info@ibimbidilorena.it
    www.ibimbidilorena.it

    Dott.ssa Alessandra Turconi

    PEDIATRA (Milano)

    La Dott.ssa Alessandra Turconi, pediatra di Famiglia a Milano. Dal conseguimento della Specializzazione in Pediatria ha lavorato per diversi anni a Milano come Pediatra Vaccinatore in numerosi Consultori Pediatrici e come Medico Scolastico. Dal 2011 ha lavorato come Pediatra di Famiglia c/o l’Asl Milano 2, Distretto di Paullo. Da Dicembre 2016 lavora come Pediatra di Famiglia a Milano. Omeopata, esperta in Floriterapia di Bach, i suoi interessi sono rivolti soprattutto alla salvaguardia della salute dei bambini ed alla prevenzione in generale con una particolare attenzione alla medicina naturale e all’alimentazione in età pediatrica.

    Contatti
    riceve in Via Leon Battista Alberti 6, 20149 Milano

    www.lamiadottoressa.it

    Dr.ssa Beatrice Dugandzija

    NEUROPSICHIATRA INFANTILE (Milano)

    La Dr.ssa Beatrice Dugandzija, neuropsichiatra infantile. Fin dall’inizio della sua formazione si è occupata del disagio psicologico in età evolutiva e delle problematiche familiari correlate. Ha lavorato per molto anni presso una comunità terapeutica per giovani adulti con Disturbi di personalità e patologie psichiatriche gravi e presso il reparto psichiatrico per Adolescenti e Disturbi della Personalità della Casa di Cura “Le Betulle” di Appiano Gentile. Ha potuto, pertanto, constare con l’esperienza diretta come sia fondamentale intervenire tempestivamente e precocemente sui primi scambi relazionali tra bambino e i genitori per modificare eventuali disfunzionalità che, se mantenute nel tempo, possono generare tratti patologici durante la seconda infanzia e ancor più in preadolescenza/adolescenza e successivamente in età adulta. Si occupa di ritardi dello sviluppo psicomotorio, patologie dell’attaccamento, depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, ADHD, disturbi del comportamento, difficoltà scolastiche, disturbi dell’apprendimento, esordi psicotici, disturbi di personalità. E’ psicoterapeuta EMDR.

    Contatti
    riceve in Via Ulisse Aldrovandi 7, 20129 Milano

    www.sos-genitori.it

    Associazione EMDR Italia

    Associazione ()

    L’Associazione EMDR Italia: associazione scientifica, senza scopo di lucro, che si prefigge di assicurare alti standard metodologici nella ricerca sull'efficacia dell'applicazione dell'EMDR nelle diverse psicopatologie e sui correlati neurobiologici. L'Associazione si occupa, inoltre, di vigilare sul rispetto dei criteri internazionali vigenti nel merito della formazione italiana in EMDR. Supervisiona, forma e garantisce aggiornamento permanente a tutti i soci.

    Contatti
    Via Umberto I 65, 20814 Varedo MB
    www.emdr.it

    Associazione QDB Diversamente comunico

    Associazione ()

    L’Associazione QDB Diversamente comunico è nata per dare un sostegno alle famiglie e ai loro bisogni attraverso progetti, servizi e attività di educazione rivolti a diverse fasce di età. Promuove iniziative dedicate a tutti gli iscritti tramite eventi, servizi e spazi educativi e di aggregazione; laboratori, corsi di formazione e consulenze. L’associazione ha come finalità prioritaria quella di cercare di dare risposte alle diverse esigenze del mondo dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta, partendo dai bisogni e dalle domande reali del territorio. L'Associazione è un centro permanente di vita associativa che si propone di guardare a 360 gradi.

    Contatti
    Via G.B. Alberti 10, 20149 Milano