Collaborazioni

Nello svolgimento del suo lavoro, la dott.ssa Lo Forti spesso si trova a collaborare con altri professionisti del settore sanitario e/o sociale: è buona prassi di un professionista affidabile quella – ove ce ne sia bisogno – di collaborare a vari livelli con altri esperti che gravitano attorno al paziente.

A livello clinico, spesso una stessa patologia o stato di disagio, può essere seguita da più specialisti in contemporanea e ciascuno affronterà le questioni attinenti alla propria specializzazione.

Mi riferisco ad esempio al  medico di base, che è una figura chiave con la quale collaborare  proprio per il suo contatto diretto e prioritario con le persone.  Lo psicologo può trovarsi a collaborare anche con il neuropsichiatra infantile che segue un minore in caso di ritardi dello sviluppo psicomotorio, depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, ADHD, disturbi del comportamento, difficoltà scolastiche, disturbi dell’apprendimento, esordi psicotici, disturbi di personalità; con lo psichiatra che segue le prescrizioni farmacologiche di un paziente (es. depresso o con disturbi ossessivo-compulsivi); con con il ginecologo che ha in carico una paziente per una procreazione assistita o che ha avuto un aborto; con il pediatra di un bambino che soffre di encompresi e/o enuresi, etc.

Inoltre, lo psicologo può cooperare con logopedisti, psicomotricisti, educatori professionali, assistenti sociali. Il tutto, ovviamente, in funzione dei contesti di lavoro e degli obiettivi precisi stabiliti nelle varie sedi. Lavorando con i bambini lo psicologo può anche svolgere (previo consenso dei genitori) colloqui di rete con le insegnanti, con lo scopo sia di ottenere informazioni utili riguardanti il funzionamento del bambino nel suo ambiente quotidiano, sia di fornire agli insegnanti eventuali chiavi di lettura o suggerimenti per interagire con lui.

Dott.ssa Elisa Acconnero

Via Savona, 1 (Milano)

La Dott.ssa Elisa Acconnero, psicoterapeuta dell'età evolutiva a orientamento psicodinamico, psiconcologa, terapeuta EMDR, con competenze in ipnosi clinica applicata alla psicoterapia e alla medicina psicosomatica. Ha approfondito le tecniche di intervento in emergenza, individualmente e sui gruppi. Ha studiato e lavorato al trattamento del trauma vicario degli operatori sanitari. Ha maturato esperienza nel lavoro con la patologia organica presso istituzioni pubbliche (IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia) e svolgendo attività privata, con adulti e bambini.

Dott.ssa Alessandra Turconi

Via Leon Battista Alberti, 6 (Milano)

La Dott.ssa Alessandra Turconi, pediatra di Famiglia a Milano. Dal conseguimento della Specializzazione in Pediatria ha lavorato per diversi anni a Milano come Pediatra Vaccinatore in numerosi Consultori Pediatrici e come Medico Scolastico. Dal 2011 ha lavorato come Pediatra di Famiglia c/o l’Asl Milano 2, Distretto di Paullo. Da Dicembre 2016 lavora come Pediatra di Famiglia a Milano. Omeopata, esperta in Floriterapia di Bach, i suoi interessi sono rivolti soprattutto alla salvaguardia della salute dei bambini ed alla prevenzione in generale con una particolare attenzione alla medicina naturale e all’alimentazione in età pediatrica.
www.lamiadottoressa.it

Dott.ssa Annalisa Zocco

Via General Govone, 29 (Milano)

La Dott.ssa Annalisa Zocco, laureata in Medicina e Chirurgia dal 1997. E' omeopata ed esperta in agopuntura oltre ad essere Medico di Medicina Generale e aver frequentato la Scuola di Medicina Estetica Biologica e Omotossicologia. Nella sua professione, la Dott.ssa Zocco considera il paziente nel suo insieme corpo-mente, affrontando ogni problematica in modo completo e stimolando laddove possibile la capacità di autoguarigione del paziente.  

Alessandra Corrias

(Milano)

Alessandra Corrias, Insegnante di Brain Gym® e Disegno a Due Mani (Double Doodle Play) e Consulente di Kinesiologia Educativa autorizzata dalla Edu-K Foundation, Ventura, CA (USA). Vive e lavora a Milano. Giornalista specializzata in salute e benessere, traduttrice, da sempre impegnata a supportare il prossimo – bambino, adolescente o adulto – nell’apprendimento e nel raggiungimento della piena espressione di sé. Membro dell’Associazione Brain Gym® Italia e di Brain Gym® France, è esperta in tecniche di consapevolezza corporea e rilassamento profondo, sia di neuroscienze (in particolare, sul funzionamento cerebrale nell’apprendimento e sul ruolo dell’esercizio fisico nella prevenzione e cura delle patologie), collabora con vari professionisti nell’ambito delle tecniche di supporto all’apprendimento e al benessere e alla salute (fisica e mentale) della persona.
www.braingymschool.it

Dr.ssa Beatrice Dugandzija

Via Ulisse Aldrovandi, 7 (Milano)

La Dr.ssa Beatrice Dugandzija, neuropsichiatra infantile. Fin dall’inizio della sua formazione si è occupata del disagio psicologico in età evolutiva e delle problematiche familiari correlate. Ha lavorato per molto anni presso una comunità terapeutica per giovani adulti con Disturbi di personalità e patologie psichiatriche gravi e presso il reparto psichiatrico per Adolescenti e Disturbi della Personalità della Casa di Cura “Le Betulle” di Appiano Gentile. Ha potuto, pertanto, constare con l’esperienza diretta come sia fondamentale intervenire tempestivamente e precocemente sui primi scambi relazionali tra bambino e i genitori per modificare eventuali disfunzionalità che, se mantenute nel tempo, possono generare tratti patologici durante la seconda infanzia e ancor più in preadolescenza/adolescenza e successivamente in età adulta. Si occupa di ritardi dello sviluppo psicomotorio, patologie dell’attaccamento, depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, ADHD, disturbi del comportamento, difficoltà scolastiche, disturbi dell’apprendimento, esordi psicotici, disturbi di personalità. E’ psicoterapeuta EMDR.
www.sos-genitori.it

Dottor Enrico Razzini

via Teuliè, 11 (Milano)

Il Dottor Enrico Razzini psichiatra, psicoterapeuta, psicodrammatista.  docente presso la scuola di psicoterapia SIPP e Iserdip. Ha lavorato presso ospedale San Paolo di Milano, attualmente svolge la libera professione presso il proprio studio. È autore di volumi sulla psicologia della coppia e sullo psicodramma

Associazione EMDR Italia

Via Umberto I, 65 (VaredoMB)

L’Associazione EMDR Italia: associazione scientifica, senza scopo di lucro, che si prefigge di assicurare alti standard metodologici nella ricerca sull'efficacia dell'applicazione dell'EMDR nelle diverse psicopatologie e sui correlati neurobiologici. L'Associazione si occupa, inoltre, di vigilare sul rispetto dei criteri internazionali vigenti nel merito della formazione italiana in EMDR. Supervisiona, forma e garantisce aggiornamento permanente a tutti i soci.
www.emdr.it

Associazione QdB Diversamente comunico

Via G.B. Alberti, 10 (Milano)

L’Associazione QDB Diversamente comunico è nata per dare un sostegno alle famiglie e ai loro bisogni attraverso progetti, servizi e attività di educazione rivolti a diverse fasce di età. Promuove iniziative dedicate a tutti gli iscritti tramite eventi, servizi e spazi educativi e di aggregazione; laboratori, corsi di formazione e consulenze. L’associazione ha come finalità prioritaria quella di cercare di dare risposte alle diverse esigenze del mondo dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta, partendo dai bisogni e dalle domande reali del territorio. L'Associazione è un centro permanente di vita associativa che si propone di guardare a 360 gradi.