Prassi terapeutica

La filosofia su cui la dott.ssa basa la propria “prassi terapeutica” parte dal presupposto che tutti gli aspetti dell’essere umano sono interconnessi e ciò crea nel corso della vita una complessa serie di abitudini automatiche e modelli che sono unici per ogni individuo. Questi modelli automatici possono rafforzare e possono anche creare condizioni di dolore e altre condizioni di cattiva salute, legate alla generazione di stress in risposta alle circostanze ambientali o traumatiche. Molte condizioni di cattiva salute sono mantenute e peggiorano nel tempo a causa della persistenza di queste abitudini automatiche e di modelli/difese/comportamenti disfunzionali che producono i medesimi risultati indesiderati più e più volte. Quando i modelli automatici hanno un ruolo forte nel mantenimento di una condizione di cattiva salute, non è possibile trovare sollievo o risoluzione senza rompere questi schemi.

Con gli strumenti terapeutici messi a disposizione (PSICOTERAPIA EMDR, FEUERSTAIN, ELEMENTI DI BASE di BRAIN GYM) i “pazienti” possono imparare a comprendere come i ricordi non elaborati possono dare origine a molte disfunzioni e come i modelli automatici sviluppati nella loro vita siano all’origine della maggior parte degli stress, del dolore che stanno vivendo o di risultati indesiderati in altri settori della vita (prestazione non ottimale, relazioni, comunicazione). Tecniche di apprendimento accelerato e approcci terapeutici mente-corpo sono utilizzati per realizzare l’interruzione automatica del modello, affrontare i ricordi non elaborati e guidare i cambiamenti che i pazienti faranno per migliorare la loro salute. Uno dei motivi principali per cui i miglioramenti di salute durano nel tempo è che le persone capiscono l’importanza di assumersi la responsabilità della loro salute. Questo li aiuta a fare cambiamenti rapidi e ad impegnarsi nelle attività domestiche e di lavoro.