Metodo Feuerstein PAS BASIC

Services

 

Il Metodo Feuerstein prevede percorsi di potenziamento cognitivo e supporto agli apprendimenti per bambini, ragazzi e adolescenti

Il P.A.S. è stato progettato come intervento focalizzato su quei processi cognitivi che a causa della loro assenza, fragilità o inefficienza sono responsabili di prestazioni inadeguate nella sfera dell’apprendimento. Può essere usato sia come programma di recupero nel caso di bisogni speciali, sia come programma di arricchimento per persone con prestazioni nella norma: gli strumenti del P.A.S. sono difatti un mezzo per costruire o potenziare un’adeguata struttura cognitiva nella persona, per favorire lo sviluppo del linguaggio, sostenere la motivazione ad imparare e il senso di competenza, stimolare i processi riflessivi e la metacognizione, aiutare a controllare l’impulsività e a potenziare l’attenzione, rendere la mente attiva.

Il P.A.S. BASIC comprende 10 strumenti carta-matita, sotto forma di schede e viene applicato per lo sviluppo dei prerequisiti scolastici, in presenza di difficoltà prescolastiche, fragilità cognitiva, deficit. Il P.A.S. può essere svolto individualmente o in piccolo gruppo e le sedute hanno la durata di un’ora e cadenza bisettimanale.

L’intento e l’obiettivo è quello di promuovere cambiamenti in bambini piccoli (dai 5 anni in su) o a persone che hanno fatto esperienza di significative disabilità o ritardi di sviluppo cognitivo. Si basa sul presupposto che occorre adottare un approccio attivo all’apprendimento e allo sviluppo.

GLI OBIETTIVI DEL PAS-BASIC SONO:

a livello di CONTENUTO:

  • Rendere consapevoli ed informati di un certo contenuto, e a partire da quel contenuto sviluppare concetti di “lavoro” che renderanno possibile l’apprendimento successivo e lo sviluppo cognitivo
  • a differenza del pas-s è un obiettivo in sé
  • la conoscenza e la padronanza del contenuto permetterà lo sviluppo di operazioni mentali
  • in particolar modo permetterà al bambino di sviluppare il bisogno di porre domande

 

a livello di PROCESSO:

  • insegnare al bambino come pensare fornendo una pratica differenziata e ripetuta nelle attività di pensiero
  • le attività proposte dagli strumenti e il processo di insegnamento sono organizzati in modo tale da definire funzioni cognitive ed operazioni mentali più universali
  • nel processo di insegnamento vengono create condizioni di disequilibrio e attraverso operazioni cognitive adatte si conduce il soggetto a ricostruire un equilibrio

 

A CHI SI RIVOLGE:
BAMBINI in età prescolare, del primo ciclo delle scuole elementari,
SOGGETTI più grandi di età con particolari deficit cognitivi e/o giovani adulti con speciali necessità di riabilitazione cognitiva.

Contattami per maggiori informazioni